Serie A, la classifica delle marcatrici
20/04/2021 - 11:45

Serie A, la classifica delle marcatrici

Dopo la lunga sosta nello scorso weekend è tornata in campo la Serie A, che è andata in scena con la sua 18° giornata. Nella classifica delle marcatrici Valentina Giacinti accorcia su Girelli grazie alla rete al Napoli e si porta a 17, mentre la compagna di reparto Dowie sale a 11. Sempre più positiva la stagione di Annamaria Serturini, in rete per la nona volta nel successo della Roma contro la Fiorentina, mentre Glionna (8) e Cantore (7) regalano spettacolo e gol nel derby toscano tra Empoli e Florentia. Doppiette importanti per Cernoia e Dompig, prime gioie infine per Simonetti, Novellino, Miotto e Sardu.

Tegola Cittadella, intervento al crociato per Schiavo
20/04/2021 - 11:31

Tegola Cittadella, intervento al crociato per Schiavo

Brutta notizia per il Cittadella Women, che per la restante parte di stagione dovrà fare a meno di Giuditta Schiavo, difensore della rosa veneta. Come annunciato proprio dal club, la giocatrice ha dovuto subire un intervento al legamento crociato, che la terrà fuori per diversi mesi. Questo il comunicato della società:

TCF Mercato - Ufficiale: OL Reign, dal Lione ecco Marozsan e Bouhaddi
20/04/2021 - 10:40

TCF Mercato - Ufficiale: OL Reign, dal Lione ecco Marozsan e Bouhaddi

Clamoroso trasferimento intercontinentale avvenuto fra il Lione e l’OL Reign. La compagine statunitense si è infatti assicurata in prestito le prestazioni sportive dell’estremo difensore Sarah Bouhaddi e della centrocampista tedesca Dzsenifer Marozsán, che arriveranno negli States al termine di questa stagione sportiva. Le due giocatrici, tra le più forti e mediaticamente esposte del calcio femminile mondiale, lasciano dunque il Lione, con il quale hanno vinto ben 5 Champions League consecutive, approdando Oltreoceano, per provare ulteriormente un’altra esperienza sportiva e personale.

Chievo, Salgarollo: "È un campionato pazzo, pensiamo a noi"
20/04/2021 - 10:20

Chievo, Salgarollo: "È un campionato pazzo, pensiamo a noi"

Enrico Salgarollo, vice-allenatore del Chievo Verona Women, ha parlato davanti ai microfoni del club al termine del match vinto per 3-1 contro il Tavagnacco. Tre punti che continuano a far sperare la squadra gialloblù nell'obiettivo salvezza. Queste le dichiarazioni del tecnico:

TCF 'Titolo Miglior Marcatrice' - Girelli favorita ma Giacinti..
20/04/2021 - 09:15

TCF 'Titolo Miglior Marcatrice' - Girelli favorita ma Giacinti..

Le due Regine del Gol daranno vita a un emozionante testa a testa in questa finale di campionato. Cristiana è a quota 20, Valentina ha tre reti in meno. Girelli non è al cento per cento della sua condizione fisica. Non a caso Rita Guarino nella delicata sfida contro il Sassuolo ha inserito nell'undici titolare la giovane Staskova. Giacinti, invece, vola. E ha il morale alle stelle. Comunque la bomber bianconera è nettamente favorita non solo perchè tre gol di vantaggio a questo punto del campionato sono tanti ma anche perchè il calendario propone avversarie meno impegnative alle Campionesse d'Italia. E quindi, sulla carta, regalerà a Cristiana più opportunità per andare a segno.

TCF 'Speciale Serie A' - Tre traguardi ancora in bilico
20/04/2021 - 09:00

TCF 'Speciale Serie A' - Tre traguardi ancora in bilico

La Juventus si avvia a vincere il quarto Scudetto consecutivo. C'é solo da aspettare un paio di partite. E anche la qualificazione Champions ha ormai due nomi scritti: la squadra di Rita Guarino, naturalmente, e il Milan Femminile. Questo finale di campionato resta vivo per tre traguardi. Stiamo parlando della volata salvezza (sfida tra Napoli e San Marino Academy), titolo di capocannoniera (in corsa Girelli e Giacinti) e la conquista dell'ultimo gradino del podio (in corsa Sassuolo e Roma) che potrebbe essere importante perchè nel caso in cui l'Inter conquistasse la finale di Coppa Italia avrebbe accesso alla Supercoppa del prossimo anno riducendo a tre i posti utili per il campionato. Tutto Calcio Femminile analizza le tre sfide che ancora sono in ballo.

Venerdì torna "Tutto Calcio Femminile" su TMW Radio
20/04/2021 - 08:31

Venerdì torna "Tutto Calcio Femminile" su TMW Radio

Nell'ultima puntata abbiamo avuto il piacere di ospitare gli interventi di Gianluca Lia, Addetto Stampa di Malta, con cui abbiamo parlato del percorso della stella Bugeja e di altre delle protagoniste della sua Nazionale, e di Claudia Palombi, attaccante della Lazio Women, che ha analizzato con noi la stagione delle biancocelesti parlando inoltre dei obiettivi futuri e dell'arrivo di Coach Morace. Tutti i temi trattati in puntata li potete come al solito andare a riascoltare sulla nostra pagina Facebook. "Tutto Calcio Femminile" però non si ferma e torna con un nuovo appuntamento Venerdi 16 Aprile, sempre alle 19:30 e sempre su TMW Radio Web e Teletruria (sul canale 10 per il digitale terrestre della Toscana).

Hellas, Nichele: "La mia rete una rivincita importante dopo l'infortunio"
19/04/2021 - 20:30

Hellas, Nichele: "La mia rete una rivincita importante dopo l'infortunio"

Autrice di una prestazione superlativa e del gol che ha aperto il match contro la San Marino Academy, partita poi vinta per 2-0 dalle veronesi, Elena Nichele ha così parlato ai microfoni del club gialloblù dicendosi felice del gol e della salvezza conquistata. Queste le sue considerazioni:

Ufficiale: FIGC, Mantovani rieletta Presidente della Divisione Calcio Femminile
19/04/2021 - 14:01

Ufficiale: FIGC, Mantovani rieletta Presidente della Divisione Calcio Femminile

Oggi pomeriggio, al termine dell’Assemblea di Lega svoltasi in videoconferenza per la rielezione, fra le altre, della Presidenza della Divisione Calcio Femminile, è stato sancito che Ludovica Mantovani sarà ancora Presidente Federale per quanto riguarda il calcio femminile. Mantovani è stata nominata dai membri del nuovo Consiglio Direttivo della Divisione, composto anche da Moris Gasparri, Stefano Braghin, Grazia Trentin, Marta Carissimi, Carlo Stigliano, Alessandro Terzi, Marco Zwingauer e Samuel Gasperoni.

Res, Amore: "Il campionato è ancora vivo, lotteremo fino alla fine"
19/04/2021 - 14:00

Res, Amore: "Il campionato è ancora vivo, lotteremo fino alla fine"

Sconfitta pesante per la Res Women questa domenica, che nella sfida al vertice contro il Palermo perde 1-0, dicendo forse addio al sogno promozione. La vetta, per le giallorosse, dista adesso 5 punti e la situazione inizia a farsi seriamente complessa. Al termine del match, Roberto Amore, tecnico del club capitolino, ha così commentato la gara sulle pagine di Calcio in Rosa:

Lazio, Morace: "Ora la squadra si esprime al massimo del suo potenziale"
19/04/2021 - 13:45

Lazio, Morace: "Ora la squadra si esprime al massimo del suo potenziale"

Un altro successo determinante per la Lazio Women di Coach Carolina Morace. La formazione biancoceleste ha superato in trasferta l'Orobica per 0-3, un successo maturato nel finale grazie alla rete di Martin e alla doppietta di Pittaccio. L'ex attaccante ha espresso la sua soddisfazione attraverso queste parole ai microfoni di Lazio Style Channel:

L'analisi di TCF - Empoli, quanti gioielli in vetrina
19/04/2021 - 13:32

L'analisi di TCF - Empoli, quanti gioielli in vetrina

L'Empoli Femminile sta chiudendo la stagione come l'aveva iniziata: incantando. Rispetto alla prima parte del campionato ci sono importanti conferme (Glionna), nuove protagoniste (Dompig e Caloia) e stelline emergenti (Miotto). Il lavoro di Alessandro Spugna sta dando frutti formidabili. Peccato che a fine stagione il tecnico ex Juve accetterà nuove sfide. Ecco le quattro protagoniste della travolgente vittoria nel derby contro la Florentia San Gimignano.

Primera Iberdrola: il Barça annienta il La Coruna, pari per Levante e Real, Ko Atletico
19/04/2021 - 12:55

Primera Iberdrola: il Barça annienta il La Coruna, pari per Levante e Real, Ko Atletico

Altre nove reti a referto per il Barcellona che annienta il fanalino di coda Deportivo La Coruña: tripletta di Putellas, doppietta di Hermoso, Mapi, Torrejon e due autoreti fanno arrivare il computo delle reti segnate a 119 (in 23 gare disputate). Alle spalle della capolista pareggiano Levante e Real Madrid. Le blancos si fanno sorprendere dal Betis che passa in vantaggio al 60' con Salvador, poi Asllani riequilibra il match. Alla fine è un amaro 1 a 1. Il Levante spreca l'occasione con lo Huelva che va sul doppio vantaggio prima dell'intervallo ma le Rane si salvano con una doppietta di Gonzalez Rodriguez. Cade l'Atletico Madrid: le colchoneros perdono al 92' con il Siviglia dopo aver acciuffato il pari del 2 a 2 un minuto prima con Tounkara. Real Sociedad e Tenerife, entrambe vincenti, accorciano sui posti validi per l'accesso alla massima competizione europea.

Division 1: il Bordeaux si conferma 3°, Issy e Soyaux sempre più giù
19/04/2021 - 12:45

Division 1: il Bordeaux si conferma 3°, Issy e Soyaux sempre più giù

La 19° giornata del campionato francese, priva delle due regine Paris Saint Germain e Lione impegnate nel ritorno dei quarti di finale di Women's Champions League, ha visto la conferma del Bordeaux che espugna il campo del Soyaux per 2 a 0. Un goal per tempo: al 25' va in rete Karchouni, al 68' dal dischetto Shaw segna il suo 20° sigillo stagionale. Altre due vittorie preziose in trasferta sono quelle di Guingamp e Montpellier. La prima batte il Fleury91 per 2 a 0 grazie alla doppietta di Robert, la seconda va a vincere per 3 a 0 in casa dell'Issy. Petermann, Fowler e De Almeida le tre protagoniste in maglia arancioblu.

Frauen Bundesliga: si riapre il campionato, l'Hoffenheim beffa il Bayern e il Wolfsburg si avvicina
19/04/2021 - 12:35

Frauen Bundesliga: si riapre il campionato, l'Hoffenheim beffa il Bayern e il Wolfsburg si avvicina

Il Bayern Monaco perde la prima partita in campionato e il Wolfsburg ne approfitta portandosi a due punti dalla capolista. E' l'Hoffenheim, terza della graduatoria, a compiere l'impresa di vincere in Baviera e ad interrompere la striscia di 17 vittorie consecutive della formazione di Jens Scheuer. E' il secondo ko dopo quello in Coppa di Germania contro il Wolfsburg. Il Bayern dopo 13 minuti sembra aver messo al sicuro la sfida grazie ad un'autorete avversaria e al centro di Schuller. Nella ripresa accade l'impensabile: l'Hoffenheim nel giro di dieci minuti (tra il 63' e il 73') fa centro tre volte con Wassmuth, Naschenweng e Billa e ribalta il punteggio. Le bavaresi non riescono a rispondere e al fischio finale esultano le biancoblu. Il Wolfsburg batte, non senza difficoltà, il Friburgo e si avvicina al primo posto: Memeti porta avanti le ospiti, Ewa Pajor con una doppietta riporta avanti le biancoverdi. Dopo l'intervallo le campionesse in carica allungano con Huth, poi Minge…

Women's FA Cup: le big non steccano ai sedicesimi di finale
19/04/2021 - 12:25

Women's FA Cup: le big non steccano ai sedicesimi di finale

Weekend inglese dedicato ai sedicesimi di finale di Women's Fa Cup. Nessuna delle big ha problemi a passare il turno: il Chelsea vince per 5 a 0 con le London City Lionesses. Charles, Carter e Leupolz indirizzano la gara sui binari giusti per le Blues nei primi 45 minuti, una doppietta di Spence arrotonda il punteggio nella ripresa. Il Manchester City ne rifila otto all'Aston Villa in un match senza storia: Kelly sugli scudi con una tripletta, poi Beckie, White, Stanway, Lavelle e Mewis chiudono la sfida. L'Arsenal esagera con il Gillingham realizzando dieci goal: Roord realizza tre reti, Mead ne mette dentro due, poi Miedema, Patten, van De Donk, Nobbs e Little con una marcatura a testa portano le Gunners al turno successivo. Il Manchester United passa a Burnley con un tennistico 6 a 0: Turner M, Staniforth, Batlle e Turne A, congelano il match nel primo tempo, una doppietta di Hanson scrive definitivamente la parola fine tra il 48' e il 61'.

Hellas, Pachera: "Questa è una salvezza che le ragazze hanno meritato"
19/04/2021 - 12:00

Hellas, Pachera: "Questa è una salvezza che le ragazze hanno meritato"

Grande festa in casa Hellas Verona, con la squadra che grazie alla vittoria per 2-0 contro la San Marino Academy ha matematicamente guadagnato la salvezza. Al termine del match, Matteo Pachera, tecnico della formazione gialloblù, ha così commentato il grande risultato e la sfida disputata: