News Serie A Femminile - TCF - Tutto Calcio Femminile
03/06/2020 - 21:00

Esclusiva TCF - Evelyn Vicchiarello: "Io, Ronaldo, Miedema, Cernoia e il professionismo"

È il punto di riferimento di una Florentia San Gimignano che è stata l’ammazza grandi del torneo. Evelyn Vicchiarello, nonostante non sia più una ragazzina, è un attaccante che ancora sposta gli equilibri. Con il suo talento e la sua esperienza. Evelyn si è raccontata a Tutto Calcio Femminile partendo dalla mamma che giocava a pallone, dai suoi riferimenti sportivi e da un movimento femminile in continua crescita:

03/06/2020 - 20:30

Melania Martinovic, la trascinatrice della Florentia

Melania Martinovic, attaccante classe ’93 della Florentia San Gimignano, è stata prima dello stop tra le protagoniste indiscusse della Serie A femminile. I suoi gol, 9 in campionato e uno in Coppa Italia, hanno portato le neroverdi al quinto posto in classifica, a ridosso delle big italiane, e ai Quarti di Finale della competizione nazionale. Metropolitan Magazine, attraverso un breve ma interessante ritratto, ha descritto il profilo della giocatrice romana raccontando la splendida stagione e la sua carriera. Ecco le parole per Melania:

03/06/2020 - 20:05

Everton, Christiansen: "Sono tornata anche per coach Kirk"

Izzy Christiansen, attuale giocatrice dell’Everton, arrivata nel club durante la finestra di mercato invernale dal Lione, ha rilasciato una breve intervista sul sito della società di Liverpool. La giocatrice ha parlato del rapporto col proprio allenatore e del fatto di poter giocare nel nuovo stadio. Queste le sue dichiarazioni:

03/06/2020 - 19:35

Roma, Thomas: "Il primo gol in A mi ha dato tanta fiducia"

Insieme alla compagna Federica Di Criscio, nell'incontro con le giovani calciatrici del settore giovanile giallorosso, è stata protagonista anche Lindsey Thomas. Ecco come ha risposto l'attaccante francese della Roma alle curiosità delle bambine giallorosse del 2009-10-11:

03/06/2020 - 19:10

Roma, Di Criscio: "L'allenatrice capisce prima alcune dinamiche"

L'AS Roma Femminile ha organizzato alcuni incontri sulla piattaforma Zoom tra le giocatrici giallorosse e le squadre del settore giovanile. Lo scopo di questi incontri è stato quello di coinvolgere le ragazze e le bambine permettendo loro, per quanto possibile in questo periodo, di fare domande ed entrare in contatto con le calciatrici della prima squadra. Nel secondo appuntamento la protagonista è stata il difensore Federica Di Criscio, che ha risposto alle curiosità delle giovani giallorosse del 2009-10-11. Ecco le sue riflessioni:

03/06/2020 - 18:40

Silvia Piccini, l'allenatrice-educatrice per le giovani bianconere

Silvia Piccini sarà la nuova allenatrice della Juventus Women Primavera. La ragazza brianzola passa dunque dall’U11 femminile all’U19, con compiti e responsabilità molto più rilevanti. Su di lei, Juventus News 24 ha realizzato un intrigante ritratto, andando ad analizzare puntigliosamente la sua carriera. Queste le parole dell’articolo:

03/06/2020 - 18:10

Real Sociedad, Natalia Arroyo sarà la nuova allenatrice

Natalia Arroyo sarà la nuova allenatrice della Real Sociedad. La squadra ha terminato il campionato al sesto posto, non un grande risultato dopo le aspettative dell'inizio e dopo il successo nella passata stagione della Coppa de la Reina. Il tecnico dimissionario, Gonzalo Arconada, aveva senza dubbio fatto fare uno step avanti alla squadra, ma nel momento della totale verità non è mai riuscito a confermarsi in toto. Basti pensare che in questa stagione, la squadra basca è finita sotto a realtà come Levante o Athletic Bilbao, compagini senza dubbio performanti ma con le quali ci si poteva tranquillamente battagliare un posto alle spalle di Barcellona e Atlético.

03/06/2020 - 17:05

Arsenal, Little: "È stato bello staccare un po' dal calcio"

Kim Little, capitana dell'Arsenal Women, ha usato il periodo lontano dai campi da gioco per staccarsi un pò dal calcio e abbracciare i suoi altri interessi. La talentuosa stella delle Gunners ha spiegato in un'intervista al club di amare il suo lavoro, aggiungendo però che ritiene fondamentale trovare l'equilibrio nella vita.

03/06/2020 - 16:35

L'ex vice Sannino: "Mi piacerebbe allenare nel femminile"

Alessandro Recenti, allenatore con esperienze sempre nel settore maschile, vice sia di Paolo Tramezzani al Sion che di Sannino all’Honved, in Ungheria, a PassioneInter ha affermato che, in un prossimo futuro, non gli dispiacerebbe provare la panchina di una compagine femminile. Queste le sue dichiarazioni:

03/06/2020 - 16:05

Il calcio giapponese diventa professionista

Il 3 giugno 2020 diventa una data storica per il calcio giapponese. La Japan Football Association ha annunciato il nome e il logo del primo campionato professionistico femminile, che partirà nell’autunno del 2021 e andrà di pari passo con il calendario europeo (settembre 2021-maggio 2022). La nuova lega si chiamerà "WE League (Women Empowerment League)". La filosofia – si legge in un comunicato pubblicato sul sito della JFA – è "contribuire alla realizzazione e allo sviluppo di una società in cui ognuno di noi brilla di diversità di sogni e stili di vita attraverso il calcio e lo sport delle donne".

03/06/2020 - 12:00

Il commento di TCF - Linari non voleva offendere nessuno

Noi c’eravamo. E quindi possiamo spiegare il tono delle parole di Elena Linari. Sia chiaro, comprendiamo lo sfogo del Presidente Becagli che nel mondo femminile ha investito soldi e passione. Il dover far spazio alle società legate ai club professionistici maschili lo ha obbligato a lasciare Firenze. Ma ha avuto il colpo di genio di scegliere San Gimignano.

03/06/2020 - 14:55

L'analisi di TCF - E se Adami si trasformasse nella leader difensiva viola?

Avrà molto da lavorare la Fiorentina Women nel prossimo mercato alla voce: difensori. Gli addii certi di Agard (molto doloroso) e di Philtjens (fastidioso) obbligheranno mister Cincotta a ripensare il reparto. E’ praticamente scontato l’acquisto di due giocatrici, probabilmente straniere e la conferma di due giovani italiane come Vigilucci e Tortelli.

03/06/2020 - 14:25

L'analisi di TCF - Milan, Agard porta esperienza e leadership

Un fulmine a ciel sereno, di quelli inattesi e che portano uno scossone sia sul mercato che negli equilibri e nelle gerarchie della Serie A. Non c'è ancora l'ufficialità, legata anche al periodo e ai tempi tecnici dell'operazione, ma dalla prossima stagione - firmando un triennale - Laura Agard andrà a vestire la maglia del Milan. La domanda che tutti si pongono a questo punto è: cosa può portare la transalpina al club rossonero? Proviamo a rispondere analizzando sia gli aspetti tecnico-tattici sia quelli caratteriali.

03/06/2020 - 13:30

TCF Calciomercato - Barcellona, Coach Cortés rinnova

Il Barcellona ha deciso di rinnovare il proprio legame con Lluís Cortés almeno per un’altra stagione. Il tecnico, approdato sulla panchina catalana nel gennaio del 2019 in sostituzione di Fran Sánchez, ha da subito mostrato grandissime qualità che gli hanno permesso di firmare un contratto con scadenza il 30 giugno 2021.

03/06/2020 - 11:35

TCF Calciomercato - Real Madrid, Misa sempre più vicina

Misa, portiere attualmente ancora del Deportivo la Coruña, non proseguirà la sua permanenza nel club, probabilmente attratta dalle sirene di un interessamento del Real Madrid. Secondo quanto riferito da AS, infatti, il club della capitale vorrebbe prelevare il talentuoso portiere per affidarle, sin da subito, le chiavi della porta. Deportivo in cui, per altro, attualmente milita ancora Teresa Abelleira, anche lei molto vicina alla firma con il Real.

03/06/2020 - 11:05

Linari replica a Becagli: "Conosco le mie radici e lotterò per il movimento"

Elena Linari attraverso i propri profili social ha risposto alle accuse pervenute da Becagli, in cui il presidente della Florentia ha sottolineato come anche realtà non affiancate da una compagine maschile possano comunque continuare a crescere al massimo del livello in un campionato competitivo femminile. Queste le parole del difensore dell’Atlético e della Nazionale azzurra:

03/06/2020 - 10:30

Juventus, Bonansea: "Vedere questo disastro a Brescia mi ha distrutto"

Intervenuta in prima serata su Rai 1, Barbara Bonansea ha effettuato alcune brevi dichiarazioni, inerenti soprattutto al tema della serata, quale la lotta continua al Covid 19. Non poteva mancare, inoltre, una considerazione sul calcio femminile e, più specificamente, sul Mondiale di Francia, vetrina trasmessa proprio dalla Rai che ha avvicinato un numero estremamente rilevante di persone alla realtà calcistica femminile. Queste le parole dell’attaccante della Juventus:

03/06/2020 - 08:55

Prof Salini: "Stiamo lavorando sul protocollo del femminile"

Il professor Salini, membro della commissione medico-scientifica della FIGC, si è soffermato sulle tempistiche della quarantena: "Rivedere il punto del protocollo dei 14 giorni di quarantena? Stiamo cercando di capire come evolve la situazione. Nelle ultime riunioni ci siamo occupati soprattutto dei protocolli per il calcio femminile e i dilettanti. La carica virale è comunque molto più bassa, quindi nel tempo la regola potrebbe cambiare. Cos’è successo al virus? Presumibilmente l’effetto termico ha influito. Al San Raffaele non abbiamo più in pronto soccorso pazienti da terapia intensiva. I malati ci sono ma sono meno gravi, quindi la presenza del virus nei positivi è più bassa, dunque anche la possibilità di infettare è minore".