News Serie A Femminile - TCF - Tutto Calcio Femminile
02/07/2020 - 08:55

Esclusiva TCF - Fiorentina, per Adami pronto un biennale

Dopo l'ennesima stagione vissuta da protagonista, Greta Adami è pronta a proseguire il suo rapporto con la maglia viola. La centrocampista di Viareggio, alla Fiorentina ormai da nove stagione, si è dimostrata anche in questa Serie A una delle migliori interpreti del ruolo e il club gigliato è deciso a puntare ancora su di lei facendone uno degli elementi centrali del proprio progetto. Secondo quanto appreso dalla nostra redazione le parti sono vicine a raggiungere un accordo biennale.

02/07/2020 - 10:35

TCF Calciomercato - Cunsolo-Roma, è addio: "Due anni indimenticabili"

Alcuni giorni fa vi avevamo anticipato il suo addio alla Roma, con il suo futuro che la vedrà probabilmente con la maglia di un'ambizioso club di Serie B. Eleonora Cunsolo, attraverso un post condiviso su IG, ha voluto però salutare l'ambiente giallorosso dopo due stagioni che, nonostante il poco minutaggio, sono state importanti nel suo percorso di crescita. Queste le parole del difensore:

02/07/2020 - 10:10

TCF Speciale Mercato - Gli occhi della A sulla stellina Oliva

È uno dei pezzi pregiati del mercato. Sicuramente uno dei prospetti più interessanti nel ruolo di difensore centrale. Eleonora Oliva, giovane classe '98, si è resa protagonista di una stagione di alto livello tra le file del Cesena in Serie B. Per lei 13 presenze in campionato ed una leadership acquisita molto promettenti per il suo futuro.

02/07/2020 - 09:55

Esclusiva TCF - Genoa, Abate: "Voglio subito la B e sogno la Nazionale"

Giada Abate, capitano del neo promosso Genoa, racconta così la sua squadra a Tutto Calcio Femminile. "Noi siamo una formazione che punta molto sull’aspetto tecnico. Anche perché non siamo delle giganti dal punto di vista fisico. Il nostro calcio è fatto di triangolazioni palla a terra e di velocità".

02/07/2020 - 09:35

Esclusiva TCF - Capitan Abate: "Il mio Genoa ha la grinta di Gattuso"

"Il mio Genoa ha la grinta di Gattuso". Giada Abate è il capitano della squadra rossoblù che ha conquistato la promozione in Serie C. Il suo riferimento calcistico, in chiave maschile, è sempre stato l’ex campione del Milan e oggi apprezzato tecnico del Napoli.

02/07/2020 - 09:15

Esclusiva TCF - Genoa, Bignone: "Vogliamo crescere piano piano fino alla Serie A"

"Aver vinto il campionato di Eccellenza è stato come superare le scuole elementari. Ora arrivano le medie. Abbiamo tre anni di tempo per andare alle scuole superiori. Il Genoa vuole crescere piano, piano puntando ad arrivare un giorno in Serie A". Santo Bignone è il responsabile dell’area femminile del Genoa. Un mondo al quale si è avvicinato con curiosità. Ed è stata un’esperienza piacevole. "E’ stato come andare a vedere dei bambini che danno i primi calci nelle piazze. E’ tutto così pulito, così pieno di entusiasmo".

02/07/2020 - 08:30

Mister Spugna e Marta Carissimi Venerdì a "TCF" su TMW Radio

Nella scorsa puntata abbiamo avuto il piacere di ospitare gli interventi del direttore di Tuttosport Xavier Jacobelli, che ci ha parlato dello Scudetto della Juventus Women e della crescita della squadre italiane in ottica Champions, e di Ivan Zannoni, diesse della San Marino Academy che ci ha raccontato la realtà delle Titane appena promosse in Serie A. La puntata la potete rivedere come sempre sul nostro profilo Facebook. "Tutto Calcio Femminile" non si ferma però e torna con un nuovo appuntamento Venerdi 3 Luglio, sempre alle 19:30 e sempre su TWM Radio web. Per l'occasione avremo con noi in collegamento il neo tecnico dell'Empoli Ladies Alessandro Spugna e Marta Carissimi, stella del calcio italiano che ha da poco dato il suo addio ai campi da gioco.

01/07/2020 - 20:30

Il Viola Club Go Women's saluta Mauro: "Ci mancherai.."

Ilaria Mauro ha lasciato un segno indelebile in tutto l'ambiente Fiorentina. Non solo in campo con i suoi trofei vinti, ma anche fuori, dove si è guadagnata tutto l'affetto possibile da parte dei tifosi viola. Proprio il Viola Club Go Women's ha voluto dedicare un profondo messaggio all'attaccante friulana, che oggi ha salutato ufficialmente le gigliate. Queste le parole del comunicato del club dei tifosi viola:

01/07/2020 - 20:10

TCF Calciomercato - Ufficiale: Lione, arrivano Gallardo e Gunnarsdóttir

Lola Gallardo ha finalmente scelto la sua destinazione. L’estremo difensore iberico, dopo una militanza all’Atlético Madrid, approderà in quella che al momento è la miglior squadra d'Europa: il Lione. Una scelta sicuramente giustificata dal blasone del Club, ma che può destare dei dubbi per quanto riguarda il minutaggio che potrà avere l'oramai ex Atletico.

01/07/2020 - 19:50

Mauro saluta la Fiorentina: "Orgogliosa di aver lottato fino alla fine"

Anche Ilaria Mauro ha voluto salutare l'ambiente Fiorentina dopo quattro intense e positive stagioni. La bomber friulana è stata grande protagonista con la maglia delle gigliate, riuscendo a conquistare uno Scudetto, una Supercoppa Italiana e due Coppe Italia. Il suo futuro, come vi abbiamo raccontato, sarà a breve all'Inter Women ma intanto l'attaccante ha trasmesso il suo affetto per i colori e i tifosi viola con queste parole sui propri social:

01/07/2020 - 19:30

Genoa, che la festa cominci

Il Genoa è pronto a festeggiare la promozione in Serie C. Domani (inizio ore 17,15) in piazza de Ferrari sfilerà tutta la squadra femminile per un totale di venti ragazze (sono previste solo un paio di assenze) e due tecnici. Le calciatrici saranno dotate di mascherine Genoa. Presenzieranno all’evento Ilaria Cavo, Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili e Ludovica Mantovani, presidente della sezione femminile della Federcalcio. Le due ospiti d’onore consegneranno alla squadra una Coppa preparata dalla Regione Ligure.

01/07/2020 - 19:10

Esclusiva TCF - Empoli, fatta per il rinnovo di De Rita

L'Empoli Ladies e il diesse Landi stanno attuando una vera e propria rivoluzione con l'obiettivo di scalare un altro gradino nelle gerarchie della Serie A. Numerosi i colpi già messi a segno in questa finestra di mercato ma tante anche le giocatrici, tra cui Baldi e Simonetti, che hanno salutato il club.

01/07/2020 - 18:50

TCF Calciomercato - Colpo Pomigliano, dal Napoli ecco Schioppo

Dopo la dominante annata vissuta, il Pomigliano si appresta a recitare un ruolo da protagonista anche in Serie B. Il primo colpo di grande rilievo e vicino alla chiusura arriverebbe dal Napoli promosso in A. Secondo quanto riferito da Il Calcio Femminile infatti, la compagine campana sarebbe prossima all’acquisizione di Emanuela Schioppo, storico capitano del club di patron Carlino. Il difensore con la maglia partenopea può vantare più di 200 apparizioni. Per il Pomigliano si tratterebbe di un acquisto importante che darebbe al gruppo un'esperienza ed una mentalità vincente di rilievo per ben figurare anche in cadetteria.

01/07/2020 - 18:25

Chieti, presentato lo staff per la prossima stagione

Il Chieti Calcio Femminile, compagine militante nel campionato di Serie C, ha presentato ufficialmente il suo staff tecnico e l'organigramma societario per la stagione 2020/21. Poche le modifiche alla squadra, che continuerà con l’assetto globale della scorsa stagione. Questo il comunicato ufficiale del club:

01/07/2020 - 18:00

TCF Calciomercato - Juventus, Silvioni e Beretta in uscita

L'ottima annata della Primavera della Juventus, ha attirato l’interesse di tanti club italiani nei confronti delle migliori individualità della squadra. Appurate le cessioni in prestito di Brsic e Toniolo verso l’Empoli di mister Spugna, due nuove giocatrici sarebbero cercate da due club comunque di alto rango del calcio italiano.

01/07/2020 - 17:35

TCF Calciomercato - Capelletti saluta: "Grazie Tavagnacco"

Il suo nuovo club sarà l'Empoli, ma Alessia Capelletti nella stagione appena terminata ha avuto la possibilità di continuare il suo percorso di crescita in una società blasonata come il Tavagnacco. Per questo il portiere, attraverso un post su Instagram, ha voluto salutare le friulane con queste parole:

01/07/2020 - 17:34

TCF Calciomercato - Ufficiale: la Fiorentina saluta Lázaro e De Vanna

La Fiorentina, sui propri profili social, annuncia ufficialmente l’addio con Paloma Lázaro e Lisa De Vanna. Ambo le giocatrici, di stampo marcatamente offensivo, adesso dovranno andare alla ricerca di una nuova avventura. La grande caratura tecnica delle giocatrici, tuttavia, non dovrebbe farle faticare particolarmente nella sistemazione in una nuova realtà. Queste le breve parole del club viola:

01/07/2020 - 17:10

Rognoni saluta la Riozzese: "Mi avete aiutata a crescere"

Alessia Rognoni, giocatrice di proprietà dell’Inter quest'anno in prestito alla Riozzese, saluta definitivamente il club di Riozzo tramite un post sul proprio profilo Instagram. Come riportato in esclusiva dalla nostra redazione, l’obiettivo di Rognoni è trovare un minutaggio continuativo in una società di A, possibilmente proprio nella compagine nerazzurra. Queste le parole della giocatrice:

01/07/2020 - 16:20

Esclusiva TCF - Cesena, ad un passo il colpo Cotrer

Il prossimo campionato di Serie B si prospetta molto competitivo. Le 14 squadre si stanno attrezzando per essere all'altezza e stanno valutando e mettendo a segno i primi colpi per rinforzarsi. Molto attivo su questo fronte il Cesena, che oltre alla conferma di alcuni elementi importanti nello spogliatoio romagnolo, vedi Pignagnoli, sta mettendo nel mirino alcuni giovani prospetti interessanti per la crescita della squadra.

01/07/2020 - 15:55

Napoli e la nuova stagione: "Ripartiamo per difendere la A"

Il Napoli Femminile, tramite i propri canali social, ha lasciato un messaggio a tutti i suoi tifosi e seguaci, sottolineando come oggi si dia inizio alla nuova stagione calcistica. Queste le parole del comunicato del club partenoepo:

01/07/2020 - 15:36

TCF Calciomercato - Fiorentina, fatta per Abi Kim

Negli scorsi giorni vi avevamo parlato di un interessamento della Fiorentina per Abi Kim, giocatrice offensiva dell’Orlando Pride. Secondo quanto riferito da TGR Rai Toscana, l’affare sarebbe oramai concluso, con la calciatrice pronta ad approdare, nelle prossime settimane, a Firenze.

01/07/2020 - 15:30

TCF Calciomercato - Ulderici lascia la Juve e segue Spugna a Empoli

L’Empoli, tramite i propri canali social, ha ufficializzato il passaggio in azzurro di Fabio Ulderici. Il vice-allenatore ormai ex Primavera della Juventus, accompagnerà Spugna anche sulla panchina delle toscane. Nel comunicato ufficiale del club dei Corsi inoltre si apprende l'intero staff tecnico e medico per la prossima stagione: