Le pagelle di TCF, Empoli - Glionna splendente, Di Guglielmo imperiosa

23/01/2021 - 19:05


Dopo la sconfitta contro il Sassuolo, l'Empoli torna a vincere e convincere, regolando già nel primo tempo la pratica San Marino con un sonoro 4-1. Queste le pagelle empolesi di TCF:

CAPPELLETTI 6 PIU' - Incolpevole sul gol subito, si supera nel secondo tempo su un tiro di Vecchione. In generale mostra sempre grande sicurezza.

DI GUGLIELMO 7 - Prestazione importante per il capitano azzurro, che blocca qualsiasi avanzata sul suo lato, risultando fondamentale anche in fase di impostazione.

BRSCIC 6 - Partita nella norma per il centrale di proprietà della Juventus. Non commette grandi errori, risultando a volte imprecisa nel primo passaggio.

GIATRAS 6- Dopo la brutta prestazione col Sassuolo, Giatras risponde presente quest'oggi. Buona la sua prova, soprattutto in fase di regia. Non esente da colpe però sul gol subiuto.

DE RITA 6 PIU' - Benissimo nel primo tempo, dove "sbaglia" solamente in occasione del gol sammarinese sull'avvio dell'azione. Cala un po' nella ripresa, ma buona prestazione complessiva.

PRUGNA 6.5 - Geniale il colpo di tacco sul gol di Glionna. Per il resto una prestazione di grande costanza, con qualche errore tecnico frutto però di giocate già difficili da pensare. (Dall'86' IANNAZZO SV)

BELLUCCI 6 - Sfortunata in occasione del palo, da vertice basso del centrocampo empolese smista con sicurezza i vari palloni arrivatigli. (Dal 71' MORREALE 6 - Non si vede molto, ma nelle poche occasioni in cui tocca il pallone non sbaglia, risultando funzionale al gioco azzurro.)

CINOTTI 7 - E' una spina nel fianco continua la tuttocampista di mister Spugna. Si trova in mediana e nella medesima azione potrebbe arrivare a rifinire. Sul gol mostra tutta la tenacia che la contraddistingue.

GLIONNA 8 - Che partita di Benedetta Glionna. Corre, crossa, salta l'uomo, calcia spesso in porta, si inserisce. Una prestazione totale per l'attaccante di proprietà della Juventus, con un gol e un assist (e mezzo), che sempre più si stra consacrando sotto la guida Spugna.

POLLI 7 PIU' - Gol e assist per lei quest'oggi, a dimostrazione che probabilmente la San Marino le porta fortuna. Buona prova per l'attaccante ex Tavagnacco, che oltre a finalizzare, si abbassa spesso per far salire la squadra. (Dal 55' CALOIA 5.5 - Non entra benissimo in partita, perdendo gran parte dei duelli individuali contro Babnik.)

DOMPIG 6.5 - per la 19enne olandese seconda marcatura della stagione ma, oltre a quella, poco altro. Dribbla poco e non si rende particolarmente pericolosa. Buono comunque il gol. (Dall'87' ACUTI SV)

SPUGNA 7 - Il test di oggi non era dei più complessi, però come ha più volte sottolineato l'ex mister bianconero, la San Marino non è assolutamente una squadra da sottovalutare. Dopo la sconfitta col Sassuolo e un periodo di prestazioni non esaltanti, la società toscana ritrova il sorriso.

Pierfrancesco Modica