Commento TCF - L'Italia reagisce con un bel 5-0 alla Romania

30/11/2021 - 19:45


L'Italia di Milena Bertolini torna da Voluntari con tre punti, cinque goal e una prova decisamente convincente. Le azzurre hanno saputo riscattarsi dopo il ko immeritato di pochi giorni fa contro la Svizzera, dominando dal primo all'ultimo minuto di gioco in terra rumena. Le padrone di casa hanno impensierito Giuliani in una sola occasione nel secondo tempo. Poi è stato monologo azzurro.

Cristiana Girelli è stata la assoluta protagonista della gara di oggi: oltre alla personale tripletta, ha fornito l'assist per la rete di Valeria Pirone ed ha dimostrato la sua supremazia fisica e tecnica rispetto alle avversarie. Positiva la prova di Flaminia Simonetti che ha fatto coppia al centro con Manuela Giugliano. Entrambe sono state capaci di alternarsi in fase di impostazioni di gioco ma sono state anche abili nel bloccare la manovra rumena. Difficile, se non impossibile, trovare un'azzurra insufficiente.

Milena Bertolini può essere quindi soddisfatta della risposta delle sue ragazze, sia da parte chi ha giocato di più, sia da parte chi ha giocato meno ed è entrata a gara in corso. L'Italia aveva bisogno di segnare, di prendere tre punti e di ritrovare il sorriso dopo Palermo. Per affrontare il 2022 con una carica ancora maggiore.

Marco Cicali