Esclusiva TCF - I tifosi della Florentia San Gimignano verso il derby

15/01/2020 - 16:30


Come spesso capita, nei giorni precedenti ad una partita importante, la nostra redazione incontra da vicino alcuni Club di tifosi! Oggi siamo andati a trovare la tifoseria del Florentia San Gimignano.

Domenica 19 gennaio alle ore 12.30 si disputerà al Franchi il tanto atteso derby toscano tra Fiorentina e Florentia San Gimignano. Abbiamo infatti chiesto ad un tifoso neroverde doc,  Massimiliano Fulignati, che aria si respira in vista del Big match e come vivono la nuova realtà femminile.

"Il derby!!! Fino all'anno scorso i nostri derby erano nel maschile con Poggibonsi e Colligiana. Grazie a Tommaso Becagli e alla Florentia, che ci hanno portato il calcio femminile, oggi i derby sono Empoli e Fiorentina! Per noi e' tutta una novità. All'andata, prima di campionato, la città si riversò in massa al Santa Lucia e 1500 persone incitarono le nostre "sconosciute ragazze".

"Oggi non c'è un sangimignanese che non sappia chi siano la Dongus, la Ceci, La Nocchi o la Martinovic. Domenica scorsa abbiamo riempito un pullman per Solbiate Arno, che non è proprio dietro l'angolo, e durante il viaggio di ritorno pensavamo già a Firenze. Sappiamo che la partita con la Fiorentina è difficile, quasi proibitiva, ma le nostre ragazze ci hanno già fatto diversi regali in questa stagione (vittoria su Roma e Milan) quindi non partiamo battuti".

"Non mancherà certamente il loro impegno e noi, dalle tribune, cercheremo di fare la nostra parte. Sognare non costa niente, il lavoro dei tifosi è sognare, quindi speriamo di tornare dalle Due Strade con i tre punti in saccoccia!!! Che bello.....il piccolo San Gimignano espugna Firenze!!!!!!! Sai che risate si farebbe il buon Dante Alighieri!!!! Ripeto, per noi è tutta una novità. Ci siamo calati in questa avventura con curiosità, in punta di piedi".

"Partita dopo partita le ragazze sono diventate "LE NOSTRE RAGAZZE"! Sono venute al campo di allenamento dei piccolini e hanno giocato con loro, a fine partita non si sono mai negate per una foto o per un autografo. Sempre sorridenti e disponibili. E noi questo lo abbiamo apprezzato tanto. Anche le poche volte che sono venute ad allenarsi a San Gimignano c'è sempre stato qualcuno a seguire l'allenamento".

Cosa rappresenta per voi oggi questa squadra? "Vi rispondo con un aneddoto: Questo Natale alcuni bambini, nella lettera a Babbo Natale hanno chiesto del materiale della Florentia. Siamo rimasti positivamente colpiti e ovviamente li abbiamo accontentati con tantissime tute!! Insomma, credo proprio che Becagli abbia vinto la sua scommessa, ha trovato una casa e noi siamo la sua famiglia!!!! Concludo, domenica comunque vada sarà un successo ma......l'appetito vien mangiando e tre punti a Firenze ci farebbero fare una gran baldoria!!!!!!"

"FORZA SANGY!!!!!!"

Tutto Calcio Femminile

Ph. Elia Caprini