Ufficiale: la Frauen-Bundesliga di nuovo in campo il 29 Maggio

Ufficiale: la Frauen-Bundesliga di nuovo in campo il 29 Maggio

21/05/2020 - 11:35


La Frauen-Bundesliga e la Coppa DFB femminile riprenderanno dal 29 maggio 2020. I club hanno nuovamente votato a larga maggioranza ieri pomeriggio per riprendere le operazioni e hanno concordato la tempestiva programmazione delle partite rimanenti. Le operazioni di gioco proseguiranno sulla base del concetto di igiene "Task Force Sports Medicine / Operazioni speciali di gioco". Queste linee guida, che sono state sviluppate congiuntamente da DFB e DFL, includono severi requisiti di igiene, test approfonditi e monitoraggio. 

Il presidente della Federcalcio tedesca (DFB) Fritz Keller afferma: "Sono molto felice che i club della Bundesliga femminile abbiano espresso la loro unità a favore del proseguimento della stagione. Questo è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno nella crisi. Il ritorno della Frauen-Bundesliga è un altro passo importante verso una sorta di normalità nel calcio e nella società. La Bundesliga femminile sta assumendo così un ruolo pionieristico nel calcio femminile internazionale".

Il vicepresidente della DFB Hannelore Ratzeburg sottolinea: "Il proseguimento della stagione è un segnale forte per il calcio femminile e la parità di trattamento degli atleti professionisti. Siamo consapevoli della grande responsabilità che comporta la ripresa della stagione. Sono convinto che i nostri club implementeranno i requisiti del concetto di igiene in modo disciplinato".

Siegfried Dietrich, presidente del comitato della DFB League, afferma: "Sono molto felice per i nostri club che noi in grande unità - dopo i campionati nazionali maschili - ora possiamo tornare a giocare anche con la nostra Bundesliga femminile. Ringraziamo ancora la DFL (la Lega calcio tedesca ndr) con i suoi club di Champions League Bayern Monaco, Borussia Dortmund, RB Lipsia e Bayer 04 Leverkusen, che con il loro fondo di solidarietà hanno svolto un lavoro essenziale per il riavvio della Frauen-Bundesliga".

Il riotrno in campo come detto sarà venerdì 29 maggio (dalle 14:00) con la capolista Wolfsburg che giocherà contro il Colonia per la diciassettesima giornata. Il finale di stagione è invece previsto per il 28 giugno. Ci sono ancora sei giornate da completare, oltre a due partite di recupero. In Coppa, inoltre, i quarti di finale sono in programma il 2 e 3 Giugno, le semifinali 10 e 11 Giugno e la Finalissima a Colonia è prevista per il 4 luglio.