Inter Women, i numeri della stagione

Inter Women, i numeri della stagione

28/06/2020 - 20:30


Stagione costellata di alti e bassi la prima in Serie A dell’Inter di Attilio Sorbi, che non è mai realmente apparsa competitiva per il quinto posto dietro le corazzate Juventus, Fiorentina, Milan e Roma. Nonostante ciò, provenendo dalla Serie B, di certo questo è stato un anno di assestamento per la squadra nerazzurra, che punterà in futuro verso obiettivi molto ambiziosi. Sul sito del club si possono trovare i numeri della squadra in questa stagione:

- L’Inter ha terminato il campionato al settimo posto, frutto di 5 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte in 16 gare (19 punti totali), con 20 gol fatti e 27 subiti.

- Il primo gol della storica formazione è stato siglato da Julie Debever, nel 2-2 della prima giornata contro l’Hellas Verona. Oltretutto Sorbi ha impiegato ben 24 giocatrici della rosa a sua disposizione, con 5 di loro nate dal 2000 in poi.

- La prima vittoria risale al 21 settembre 2019, contro l’Empoli, partita terminata 1-0 per le neroazzurre, con gol di Gloria Marinelli su calcio di rigore.

- I 20 gol realizzati, sono arrivati da 8 giocatrici differenti. La capocannoniere della squadra è Gloria Marinelli, con 6 reti. Seguono Stefania Tarenzi, con 5, Regina Baresi a quota 3 e Beatrice Merlo con 2. Una sola rete per Julie Debever, Irene Santi, Eva Bartoňová e Lisa Alborghetti.

- La centrale difensiva Anna Auvinen è invece l’unica giocatrice ad aver disputato ogni singolo minuto del campionato in campo, non venendo mai nemmeno sostituita.

- La compagine di Sorbi ha inoltre un altro piccolo primato non subendo reti per sei giornate. Nessuna neopromossa era stato in grado di farlo dalla stagione 2015/2016.