Ada Hegerberg, un contratto da 1 Milione di dollari

Ada Hegerberg, un contratto da 1 Milione di dollari

28/06/2020 - 15:45


Chi ha ancora dei dubbi sulla potenzialità, tecnica ed economica del calcio femminile, legga questa notizia. Ada Hegerberg ha firmato un contratto di sponsorizzazione da capogiro con la Nike. Dieci anni insieme per la modica cifra di un milione di dollari.

Hegerber è una campionessa speciale, centravanti del Lione e della Nazionale norvegese. Per raccontarla potrebbe bastare un episodio, seppur riduttivo: ha deciso l’ultima Champions League - la quarta consecutiva vinta dal suo Lione - con una tripletta in 16 minuti, in finale contro il Barcellona, a soli 23 anni. Il primo Pallone d’Oro femminile della storia, non a caso, è finito tra le sue mani.

L’Ada Hegerberg personaggio si è guadagnato invece le luci della ribalta poco più di un anno fa quando, da migliore calciatrice in circolazione, decide di non partecipare al Mondiale in Francia: "La federcalcio norvegese ci paga meno della nazionale maschile? Fate senza di me, grazie". Orfane della loro punta di diamante, le scandinave si arrendono all’Inghilterra ai quarti di finale: 3-0 e a casa.