News TCF - Ufficiale: respinto il ricorso del Tavagnacco

News TCF - Ufficiale: respinto il ricorso del Tavagnacco

31/07/2020 - 20:30


Ci abbiamo un pò sperato e abbiamo fatto anche il tifo per la società friulana ma in data odierna è stato ufficialmente respinto il ricorso n°5790 del 2020 del Tavagnacco per rimanere nella nostra Serie A.

Clicca qui per il comunicato intero rilasciato dal TAR.

Il ricorso, lo ricordiamo, riguardava le decisioni della FIGC e del CONI deliberate il 25 Giugno 2020 per quanto riguardava la "Modalità di conclusione del campionato di Serie A Femminile TIMVISION nonchè di definizione degli esiti della stagione sportiva 2019/2020".

Il club gialloblù perde quindi anche l'ultimo grado di giudizio nonostante avesse portato all'attenzione le operazioni fatte per la Lega Pro maschile (dove sono stati fatti disputare i play out).

La cosa che proprio non c'è piaciuta del comunicato, oltre al dispiacere per aver perso una società che per anni e anni era rimasta nell'elite del calcio italiano, è stato quel voler rimarcare la differenza di status tra il calcio femminile ed, ad esempio, la Lega Pro. Viene infatti ricordato che fino alla stagione 2022/2023 il calcio femminile sarà dilettantistico il che, e qui citiamo testualmente, "non consente di ritenere sussistente una situazione di identità con gli omologhi campionati di apice del calcio maschile tale da radicare un vizio sintomatico di disparità di trattamento che trasmodi in una illegittimità della scelta federale impugnata".

Il ricorso comunque, come dicevamo, è stato respinto e il Tavagnacco si deve solo accontentare di non dover pagare per intero le spese del giudizio che vanno compensate tra le parti. Molto magra come consolazione...

A presto Tavagnacco ed in bocca al lupo per il tuo prossimo campionato di Serie B. Torna presto dove sei sempre stato.

TCF