Esclusiva TCF - Giuseppe Pezzano: "La Serie A non ha niente da invidiare a nessuna per doti tecniche"

Esclusiva TCF - Giuseppe Pezzano: "La Serie A non ha niente da invidiare a nessuna per doti tecniche"

01/08/2020 - 08:30


Ha creato un filo diretto Stati Uniti-Italia legato al calcio maschile e femminile. Giuseppe Pezzano è intervenuto alla trasmissione "Tutto Calcio Femminile" su TMW Radio.

"La mia storia è iniziata nel 2013 quando ho capito che il calcio femminile poteva avere grandi potenzialità. Negli Stati Uniti, a esempio, viene considerato alla pari del calcio maschile. Quindi ho cominciato a portare delle ragazze italiane negli States. La prima è stata Alessandra Nencioli che ha appena vinto il campionato con il Napoli del presidente del Carlino. Poi ho provato a fare un progetto e l’ho affidato a Cincotta, attuale tecnico della Fiorentina. Abbiamo portato ragazze del calibro di Guagni, Giacinti, Rinaldi, Capelli. E abbiamo iniziato un’avventura incredibile che ha fatto risaltare delle cose stupende".

"Cosa hanno in più gli Stati Uniti per poter sviluppare il calcio femminile rispetto all’Italia? Sicuramente hanno una storia. Ragazzi e ragazze nelle Accademy stanno insieme, hanno quasi gli stessi numeri. Questa cosa finalmente sta cambiando anche in Italia. E’ una questione di numeri, come tutte le cose. I club professionistici stanno investendo, vedremo sempre più ragazzine che si avvicinano al pallone. A livello di preparazione, di potenzialità l’Italia non ha niente da invidiare a nessuno. Lo si è visto ai mondiali dello scorso anno".

TCF (1 – segue)