Carobbi e 'Calciopertutti': "Ecco il mio progetto per i bambini"

16/10/2020 - 06:20


L’allenatore della Florentia San Gimignano ed ex terzino di Fiorentina e Milan, Stefano Carobbi, di recente si è tuffato dentro un nuovo progetto di sensibilizzazione dei valori del calcio, non solamente a livello tecnico, ma soprattutto di funzione interpersonale fra i bambini. Il progetto si chiama "Calciopertutti" ed è rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni, realizzato in collaborazione con Uisp e Asd Academy 1914. Queste le parole del tecnico a La Nazione:

Il gioco al centro di tutto: del divertimento, della crescita, della relazione. Bambine e bambini insieme. Un pallone, un campo e il confronto diretto, senza steccati, in spazi e situazioni nelle quali la diversità è un valore.

L’obiettivo va oltre l’insegnamento del gioco del calcio, con le sue regole, i suoi ritmi, il rispetto dell’avversario in un’epoca in cui gli insulti e i contrasti sono sempre più accesi. Ci proponiamo di insegnare il modo in cui bambini e bambine si possono relazionare con se stessi e gli altri. Non puntiamo solo a formare calciatori e calciatrici, ma persone.