Francia, Ct Diacre su Henry: "Esclusione per motivi sportivi"

16/10/2020 - 22:10


La Commissaria Tecnica della Nazionale francese Corinne Diacre ha parlato in conferenza stampa questa mattina dopo aver annunciato la lista delle convocate per i prossimi impegni della selezione. Una conferenza molto attesa, soprattutto dopo l'esclusione dalla squadra di una dei simboli come la capitana Amandine Henry. Queste le parole del Ct:

"Amandine è un membro del gruppo, non è stata una decisione facile da prendere. È un motivo sportivo, non la porto in questo ritiro per darle il tempo di tornare al suo meglio. Amandine è una competitiva quindi ovviamente l'annuncio non le è piaciuto ma anzi l'ha sentito. Non c'è niente da interpretare, ad ogni convocazione ci sono delle scelte, è una decisione di questo momento. Eugénie Le Sommer sarà il capitano".

"La prima di Oriane Jean-François? Penso che sia bello iniziare a iniettare alcune giovani giocatrici. Oriane ha un volume di gioco costante al Paris FC, è una giocatrice molto promettente, è un bene per queste giovani poter assaggiare la squadra della Francia A".

"L'inizio positivo di Kadidiatou Diani in Division 1? È un ottimo inizio di stagione per lei, ha fatto un ottimo Mondiale. In questa stagione ha ricominciato bene il campionato, anche con noi si è comportata bene. Gli auguro di continuare con questo slancio, sarà un vantaggio per il suo club e per la squadra francese".