Esclusiva TCF - Pres Signorile: "Il passaggio al professionismo potrebbe portare al default del sistema"

21/11/2020 - 18:50


Alessandra Signorile, presidente della Pink Bari, è intervenuta alla trasmissione "Tutto Calcio Femminile" su TMW Radio. Ecco alcune delle sue riflessioni.

"Il passaggio al professionismo è molto delicato potrebbe anche portare al default del sistema. Però oggettivamente penso che i tempi siano maturi. La previsione del 2022-23 per il passaggio definitivo lo è altrettanto. Il problema è che il tavolo dove si discute questo passaggio dovrebbe essere basato soprattutto sulle società. Inserire direttamente la Lega di Serie A maschile e la Lega di Serie B maschile che sono già professionistiche con un’ottica profondamente diversa da quella del calcio femminile mi lascia perplessa".

"Oltretutto non ritengo che queste due Leghe abbiano fatto un grandissimo lavoro con il calcio maschile. Durante il Covid stanno presentando bilanci tutti negativi. Questo un pò mi preoccupa. Il punto di equilibrio, lo ripeto, è complicatissimo. In Serie A femminile le società dilettantistiche sono diventate delle chimere ma la Serie B è un mondo pieno di società dilettantistiche. Quindi anche se per il momento il passaggio riguarderebbe solo la Serie A evidentemente per la crescita e lo sviluppo che ci si aspetta bisognerebbe supportare tutto il movimento".

TCF (1 – segue)