Mantovani al FdS: "I prossimi mesi saranno fondamentali per tutto il movimento"

12/10/2021 - 08:45


Ludovica Mantovani, presidente della Divisione Calcio Femminile, è stata protagonista al Festival dello Sport di Trento dove ha parlato del percorso graduale che sta portando il calcio femminile italiano al professionismo e dell'importanza dei prossimi mesi per tutto il movimento. Queste le sue parole:

“La Serie A femminile in chiaro è una grande opportunità di crescita per tutto il movimento, è molto importante in questo momento continuare a offrire visibilità al calcio femminile dopo che si è fatto conoscere al grande pubblico due anni fa nel Mondiale in Francia in cui abbiamo raggiunto i Quarti di finale.”

“Stiamo vivendo una stagione piena di emozioni. Tra competitività dei campionati, focus sulle infrastrutture e impegni della Nazionale, i prossimi mesi saranno fondamentali per tutto il movimento. Il lavoro del Consiglio Direttivo è volto alla sostenibilità del sistema per farci trovare pronti all’appuntamento con il professionismo, che è una grande sfida fortemente voluta dal presidente federale Gravina.”

“In Europa l’unico campionato interamente professionista è quello inglese, noi abbiamo scelto di avere una Serie A a dieci squadre e inoltre occorrerà tenere compattate la massima serie e quella cadetta, non possiamo avere un divario troppo ampio tra le due. Quest'anno ci saranno tre retrocessioni in Serie B e una sola promozione in Serie A. Aumenterà la competitività e speriamo anche la spettacolarità dei nostri campionati.”