TCF 'Commento Champions' - La Roma a un passo dalla qualificazione, la Juve dovrà faticare un pò di più ma resta comunque favorita

22/09/2022 - 10:50


Tutto sommato è andata bene. Con risultati che, forse, immaginavamo capovolti. Alla vigilia avremmo puntato sulla vittoria della Juventus in casa del Koge e avremmo firmato per un pareggio delle giallorosse di Spugna a Praga contro lo Sparta. E' andata diversamente ma la morale non cambia: abbiamo due squadre che sono a un passo dall'entrare tra le sedici grandi d'Europa. Centrare questo traguardo vorrebbe dire  comunicare al Vecchio Continente che il passaggio al professionismo in Italia fotografa la crescita e la nuova maturità di tutto il movimento calcistico italiano. Un dato che poi troverà riscontro anche nel coeficiente Uefa del nostro Paese. Destinato finalmente a crescere. Per il bene di tutti i club.

Buoni risultati senza aver incantato. Ammettiamolo. La Juve è ancora al cinquanta per cento; la Roma continua a volte a regalare troppo alle avversarie. Ma nonostante questo stiamo parlando di due squadre che hanno coscienza delle proprie potenzialità. Un esempio? La Roma dopo il pareggio poteva accontentarsi. Invece ha cercato e conquistato la vittoria. E la Juve? Pur dovendo convivere con tanti problemi ai punti avrebbe meritato di battere il Koge.

Nelle gare di ritorno servirà testa. La Roma non deve pensare che il pareggio la qualificherebbe. La Juve, invece, deve far pesare la sua qualità superiore. Siamo più forti. Dimostriamolo sul campo.

TCF