TCF 'Speciale Wolfsburg' - La Roma sfida le Lupe, dominanti in Germania e tra le più forti in Europa

23/11/2022 - 11:45


Dopo le due vittorie contro Slavia Praga e St. Polten, la Roma Femminile è attesa dal Wolfsburg, superpotenza del calcio tedesco e europeo. Le lupe biancoverdi e giallorosse dividono la testa del girone B e si affrontano per la prima volta. Il Wolfsburg viaggia a gonfie vele in Frauen Bundesliga dove ha collezionato solo vittorie: sono sette nelle prime sette giornate con 23 reti segnate e 5 subite. Eintracht e Bayern sono già distanti quattro punti e le teste delle giocatrici possono concentrarsi sulle sfide europee. La formazione guidata dal giovane coach olandese Tommy Stroot ha già superato la diretta rivale Bayern Monaco in campionato. Lo scontro di andata ha visto le Lupe battere per 2 a 1 le bavaresi, una bella iniezione di fiducia per il gruppo della città della Bassa Sassonia.

Il Wolfsburg ha superato agilmente anche i primi due turni di Coppa di Germania: ai sedicesimi di finale ha eliminato il Gutersloh con il punteggio di 8 a 2, agli ottavi di finale ha fatto fuori il Norimberga con un punteggio simile, 6 a 0. Nei quarti di finale, previsti per la fine di Febbraio, se la dovrà vedere contro il Colonia.

Le lupe non perdono una gara dal 22 Aprile quando dovettero soccombere allo strapotere del Barcellona nell'incrocio di andata della semifinale di Women's Champions League. Una settimana dopo riuscirono però a vincere contro Putellas e compagne, senza però approdare in finale.

Il Wolfsburg è stato fondato nel 2003 e fa parte dell'omonimo club maschile. Ha vinto sette edizioni del campionato tedesco su venti partecipazioni. Le ha vinte tutte dal 2012/13 in poi, lasciando al Bayern Monaco tre edizioni. In bacheca ha anche nove Coppe di Germania, anch'esse tutte vinte dal 2012/13 in poi. Tra il 2012 e il 2014 si è allargato fuori dai confini tedeschi, portandosi a casa anche due Women's Champions League, battendo in finale, prima il Lione e poi la sorpresa svedese Tyreso.

Il Wolfsburg è sicuramente una delle più forti compagini a livello europeo e mondiale, capace di attirare le giocatrici più forti e di trattenere le sue migliori. Una gara che la Roma dovrà giocare con rispetto e equilibrio. Le due vittorie nelle prime due giornate aiutano la squadra di Spugna ad affrontare la doppia gara con il Wolfsburg con un certo sollievo e senza particolari pressioni. Per Giugliano e compagne avere la testa libera senza dover pensare troppo al risultato potrà sicuramente essere un'arma in più.

Marco Cicali